Attraverso concerti vorremmo sostenere la diffusione della cultura musicale, renderla facilmente fruibile sul territorio, offrendo al pubblico l’ascolto di buona musica nonché l’opportunità di contribuire materialmente a far sì che gli scienziati possano portare a termine i loro progetti di ricerca.
Lo scopo di piano for life è dar vita ad eventi musicali per raccogliere fondi per singoli progetti di ricerca.
Questo sarà il nostro lavoro. Ognuno degli associati potrà dare il suo contributo. In Italia già operano autorevoli fondazioni che finanziano la ricerca attraverso eventi culturali, sportivi e musicali.
Piano for life si propone di agire nell’ambito musicale, in contatto diretto con i luoghi di aggregazione del territorio di particolare significato artistico o sociale.
Alla locandina illustrativa del programma di ciascun concerto allegheremo il dettaglio del progetto scientifico che si intende sostenere.
E’ stato scelto per il nome dell’Associazione di riferirsi al piano in quanto mezzo senza confini espressivi e disponibile sempre a dialogare, in complementarietà, con tutti gli altri strumenti musicali.
Ma piano è anche il termine per designare un progetto.
Un piano for life è poi un agire che si pone un obiettivo vitale.
Ci ricorda le “variabili” negative , che attentano alla nostra armonia, come note stonate . Esse sono tutt’altro che rare, incombono sulle vite di molte persone, a volte per trasmissione ereditaria, a volte per insano capriccio del caso, e la scienza può fare molto per correggere o minimizzarne gli effetti. Noi speriamo che lo possa.
Il percorso logico della nostra associazione procede dall’arte musicale alla scienza.
Il percorso operativo andrà, adesioni permettendo, dal concerto al microscopio.
Il percorso affettivo è nell’intimo di ciascuno.
Roma 1° Settembre 2008, 2021
Per sostenere questo progetto puoi inviare una tua donazione detraibile dalla dichiarazione dei redditi
Dona con Paypal