L’Arte per la scienza
Il progetto di creare un’associazione culturale per sostenere la ricerca scientifica sorge dall’idea che arte e scienza, insieme, possano migliorare la qualità della vita.
L’arte rende la nostra esistenza più piacevole, ci permette di creare e condividere emozioni, mira a coglierne la bellezza.
La musica in particolare sembra possedere un linguaggio davvero universale capace di favorire lo scambio culturale e valicare le barriere ideologiche.
La scienza è, non solo ma soprattutto, continua ricerca che ci permette di comprendere meglio il mondo in cui viviamo e il nostro essere nella sua totalità. Con l’evoluzione dei suoi mezzi d’indagine la scienza ci ha consentito di vivere meglio e più a lungo. La presenza di una ‘comunità scientifica internazionale’ ci dà la misura della necessità di unirsi per affrontare insieme comprensione e soluzione dei problemi.
L’esperienza estetica insieme alla conoscenza scientifica sono tratti distintivi dell’uomo civile. Tratti necessari ma non sufficienti. Senza l’esperienza di solidarietà e reciprocità verso i propri simili l’umanità rischia continuamente la barbarie. Per questo riteniamo possibile l’adesione di musicisti e scienziati ad una proposta di solidarietà su cui possano convergere esigenze e sensibilità di entrambi.
Il nostro paese ha, accanto ad artisti affermati di fama internazionale, molti giovani talenti che spesso non hanno opportunità di farsi conoscere e apprezzare da noi tutti.
Così come sono molti i ricercatori, nelle università e nelle strutture ospedaliere italiane, che per mancanza di fondi non trovano l’opportunità di fare ricerca e realizzare il loro progetto scientifico.
Crediamo che Arte e Scienza possano collaborare tra loro, a vantaggio della vita , su specifici progetti di ricerca.
Scienziati e musicisti ossia l’arte per la scienza. Noi vorremmo creare le condizioni per rendere possibili esecuzioni musicali di qualità e ricerca di laboratorio all’avanguardia. Attraverso concerti vorremmo sostenere …
Per sostenere questo progetto puoi inviare una tua donazione, detraibile dalla dichiarazione dei redditi
Dona con Paypal